Home > Il Grande Nord > Norvegia > Tour Norvegia 15 giorni: il regno della natura tra fiordi, isole e Capo Nord
Scopri la magia dei paesaggi norvegesi con il nostro tour in Norvegia di 15 giorni, un itinerario completo in formula self drive che combina fiordi spettacolari, montagne maestose e le isole più suggestive del nord. Parti da Bergen e percorri un percorso on the road tra Ålesund, Tromsø, le Isole di Senja, Vesterålen e Lofoten, fino a Capo Nord, vivendo ogni giorno esperienze uniche immerse nella natura incontaminata della Norvegia.
Durata
15 giorni
Tappe principali
Bergen e i fiordi, Ålesund, Tromsø, Isole di Senja, Isole Vesterålen e Lofoten, Capo Nord, Oslo
Calendario Partenze
dal 1 maggio al 30 ottobre
Volo
Voli di linea da Milano, Roma e altre città italiane
a partire da
3.590,00 €
Richiedi maggiori informazioni
Cerca l’agenzia più vicina a te
Partendo da Bergen, la “regina dei fiordi”, il viaggio ti porta dai panorami mozzafiato del Sognefjord alle acque cristalline del Geirangerfjord. Ogni tappa offre scenari da cartolina e attività per tutti i gusti: escursioni in battello, trenini panoramici e trekking tra i monti del parco Jotunheimen. Ålesund sorprende con i suoi edifici in stile liberty, mentre Tromsø regala esperienze tra cultura locale e natura artica.
Prosegui verso le isole Vesterålen e Lofoten, dove il mare e le montagne si fondono in paesaggi spettacolari. Qui si possono esplorare i villaggi di pescatori, fare kayak tra le baie, ammirare i tunnel sottomarini e vivere emozioni uniche tra fiordi, ghiacciai e coste incontaminate, fino a raggiungere la suggestiva scogliera di Capo Nord.
Partenza con volo di linea per Bergen, ritiro auto in aeroporto e tempo a disposizione per visitare la regina dei fiordi, ricca di testimonianze lasciate dalla civiltà anseatica. Qui si possono ammirare il caratteristico quartiere del Bryggen, il mercato del pesce ed i numerosi musei tra cui spicca il “Gamle Bergen” dove potete trovare 35 edifici originali dei secoli passati. Per i più dinamici escursioni naturalistiche a piedi, in battello, treno e funicolare. Pernottamento al Thon hotel Orion ★★★★.
Partenza per Gudvangen via Voss (possibilità di rafting) ed il canyon di Stalheim. Proseguendo per Flåm, potrete effettuare un'escursione con il famoso trenino di montagna 'Flamsbana',(Prenotabile da Euro 95 a persona) autentica opera ingegneristica, che sale per 20 km in 55 minuti fino a Myrdal (mt 866) Alle ore 18.00 partenza per la minicrociera panoramica di 2,5 ore sul Sognefjord da Gudvangen a Kaupanger. Sistemazione all’hotel Quality Sogndal ★★★★.
Partenza per Urnes tramite traghetto per visitare la piccola chiesa di legno del XII secolo. Proseguimento per Lom costeggiando il parco naturale dello Jotunheimen e poi per Geiranger con sosta panoramica sotto il monte Dalsnibba. Spettacolare minicrociera di 1 ora sul Geirangerfjord fino ad Hellesylt e proseguimento per Ålesund, gioiello dell’architettura liberty, tramite traghetto da Sykkylvent a Magerholm. Sistemazione al Thon hotel Ålesund ★★★★.
Possibilità di escursione in kayak tra i palazzi liberty. Traghetto Solavagen/Festoya ed itinerario panoramico per il Nordfjord dove potrete fare escursioni a piedi fino alle lingue del ghiacciaio Jostedal oppure sciare. Per i più dinamici via ferrata, zipline, kayak e surf da onda. Sistemazione al Forde hotel ★★★★.
L'itinerario più veloce per Bergen prevede il traghetto di 10 minuti da Lavik ad Oppedal. Vi suggeriamo una breve ma panoramica deviazione per Mostraumen. Sistemazione al Thon hotel Orion ★★★★.
Rilascio dell’auto in aeroporto e partenza con volo di linea per Tromsø. Ritiro auto in aeroporto e pernottamento presso Clarion hotel The Edge ★★★★.
Partenza verso sud con sosta suggerita presso il Polar Zoo di Bardu. Proseguimento attraverso le Isole Vesteralen e dopo avere passato il tunnel sottomarino di Sloverfjorden si raggiungono le Isole Lofoten. Pernottamento presso Svinoya Rorbuer per 2 notti.
Giornata dedicate all’esplorazione delle 5 isole principali dell’arcipelago fino a Reine in un caleidoscopio di panorami. Possibilità di escursioni naturalistiche a piedi, in bicicletta, in canoa ed in barca (suggeriamo il Safari natura nel Trollfjord da Svolvær, quote su richiesta).
Partenza verso nord per raggiungere le isole Vesteralen. Possibilità di effettuare l’escursione in battello o gommone per l’avvistamento delle balene (quote su richiesta). Sistemazione presso Thon hotel Andrikken ★★★.
Traghetto da Andenes per raggiungere in meno di due ore Gryllefjord (attivo da metà Maggio a fine Agosto, non prenotabile in anticipo). Attraverso l'incontaminata Senja si arriva a Finnsnes. Proseguimento verso nord lungo la costa con sistemazione a Sorkjosen presso il Reisafjord hotel ★★★.
Partenza per Honningsvag attraverso il tunnel sottomarino. Escursione libera a Capo Nord per ammirare il sole di mezzanotte. Sistemazione all'hotel The View ★★★.
Partenza per Alta dove sarà possibile ammirare i 5.000 graffiti preistorici ed il canyon di Sautso. Sistemazione presso Thon hotel Alta ★★★★.
Partenza per Tromsø e sistemazione presso Clarion hotel The Edge ★★★★.
Rilascio auto all'aeroporto e partenza per volo di linea per Oslo. Trasferimento libero e sistemazione presso il Thon hotel Opera ★★★★.
Trasferimento libero all’aeroporto e volo di linea di rientro in Italia.
Quote di partecipazione a partire da
Per persona in euro:
N.B. Possibilità di noleggiare auto elettriche con riduzioni sulle quote di partecipazione (su richiesta).
Cosa comprendono le quote di partecipazione
Cosa non comprendono le quote di partecipazione