Home > Il Grande Nord > Norvegia > Tour Capo Nord e isole Lofoten: 11 giorni on the road
Il tour Capo Nord e isole Lofoten è un viaggio on the road di 11 giorni nel cuore della Norvegia artica, tra navigazioni costiere, strade panoramiche e paesaggi che cambiano continuamente. Un itinerario self drive pensato per chi desidera vivere il Grande Nord in libertà, raggiungendo Capo Nord con il postale Hurtigruten e attraversando Vesterålen e Lofoten, tra fiordi, villaggi di pescatori e natura incontaminata. Partenze individuali con voli di linea dall’Italia e pernottamenti selezionati per un’esperienza autentica e confortevole.
Durata
11 giorni
Tappe principali
Tromsø, Navigazione con postale Hurtigruten, Capo Nord, Isole Vesteralen e Lofoten
Calendario Partenze
dal 1 maggio al 30 ottobre
Volo
Voli di linea da Milano, Roma e altre città italiane
a partire da
2.990,00 €
Richiedi maggiori informazioni
Cerca l’agenzia più vicina a te
Il viaggio inizia a Tromsø, vivace capitale dell’Artico, e prosegue con una suggestiva navigazione a bordo del postale Hurtigruten, con auto al seguito. Lo sbarco a Honningsvåg apre la strada a Capo Nord, il punto più settentrionale d’Europa, tra scogliere affacciate sull’Oceano Artico, riserve naturali e panorami estremi che raccontano l’essenza del Nord.
Scendendo verso sud, l’itinerario attraversa le isole Vesterålen e Lofoten, un susseguirsi di montagne appuntite, spiagge bianche e rorbuer sospesi sul mare. Da Svolvær a Reine, ogni tappa è un invito all’esplorazione: escursioni, kayak, safari nel Trollfjord e avvistamento delle balene rendono il viaggio un’immersione totale nella natura artica.
Partenza con volo di linea per Tromsø. Ritiro auto in aeroporto e pernottamento presso il Clarion hotel The Edge ★★★★.
Giornata a disposizione per visitare la città. Imbarco sul battello postale Hurtigruten con auto al seguito, sistemazione in cabina e partenza alle 18.15 in direzione nord. In serata arrivo a Skjervoy.
Sbarco alle ore 10.55 ad Honningsvag sull'isola di Mageroya. Tempo a disposizione per visitare Capo Nord, situato a 32 km Nord, e la riserva di Gjestvaer per chi ama il birdwatching.
Sistemazione all’hotel The View ★★★.
Partenza per Alta, attraverso un tunnel sottomarino, per visitare i 5.000 graffiti preistorici ed il canyon di Sautso. Suggeriamo una sosta al Parco naturale Reisa. Sistemazione al Reisafjord hotel ★★★.
Partenza verso sud lungo la sinuosa costa per giungere Bardu e potere visitare il Polar Zoo dove gli animali artici vivono nel loro ambiente naturale. Sistemazione al Thon hotel Harstad ★★★.
Itinerario lungo le isole Vesteralen e passando il tunnel sottomarino di Sloverfjorden si arriva alle isole Lofoten. Sistemazione in cottage palafittati presso Svinoya Rorbuer per 2 notti.
Giornata dedicata all’esplorazione delle cinque isole principali dell’arcipelago fino a Reine in un caleidoscopio di panorami. Possibilità di escursioni naturalistiche a piedi, in bicicletta, a cavallo, in kayak ed in barca (suggeriamo il Safari natura nel Trollfjord, quota su richiesta).
Partenza per Andenes dove potete partecipare all’escursione avvistamento balene (quota su richiesta). Sistemazione presso il Thon hotel Andrikken ★★★.
Traghetto per raggiungere in meno di due ore Gryllefjord (attivo da metà maggio a fine agosto, non prenotabile in anticipo). Proseguimento tra fiordi, spiagge e montagne con sistemazione al Mefjord Brygge hotel ★★★.
Traghetto di 45 minuti da Botnhamn a Brensholmen (non prenotabile in anticipo, possibili lunghe attese) e proseguimento per Tromsø con sistemazione presso il Clarion hotel the Edge ★★★★.
Rilascio auto all'aeroporto e partenza con volo di linea per l'Italia.
Quote di partecipazione a partire da
Per persona in euro:
N.B. Possibilità di noleggiare auto elettriche con riduzioni sulle quote di partecipazione (su richiesta).
Cosa comprendono le quote di partecipazione
Cosa non comprendono le quote di partecipazione