Home > Il Grande Nord > Islanda > Tour in Islanda di 8 giorni: terra di vulcani e ghiacciai
Il tour in Islanda di 8 giorni firmato Giver è un itinerario completo che attraversa l’isola lungo un percorso circolare di circa 2.000 km, toccando alcune delle meraviglie naturali più iconiche del Paese. Dal Golden Circle al Parco Nazionale Vatnajökull, dalla laguna glaciale Jökulsárlón alle regioni vulcaniche del Nord, il viaggio combina scenari spettacolari, fenomeni geotermali e testimonianze della cultura islandese. Partenze da Milano con voli di linea Icelandair e accompagnatore esclusivo Giver in lingua italiana per un’esperienza curata in ogni dettaglio.
Durata
8 giorni
Tappe principali
Gullfoss, Geysir, Þhingvellir, Parco Nazionale Vatnajökull, Laguna Glaciale Jökulsárlón, Dettifoss, Mývatn, Akureyri, Reykjavík
Calendario Partenze
ogni sabato dal 13 giugno al 29 agosto, ogni lunedì dal 15 giugno al 21 settembre
Volo
Voli di linea Icelandair
a partire da
3.320,00 €
Richiedi maggiori informazioni
Cerca l’agenzia più vicina a te
Il viaggio inizia con le tre icone del Golden Circle: Þingvellir, culla del parlamento vichingo e luogo d’incontro tra le placche tettoniche, l’area geotermica di Geysir con le eruzioni regolari di Strokkur e la maestosa Gullfoss. Lungo la costa meridionale si susseguono Seljalandsfoss e Skógafoss, la spiaggia nera di Vík e i paesaggi lavici del Katla Geopark, fino ai confini del grande ghiacciaio Vatnajökull.
Nel cuore del Parco Nazionale Vatnajökull, la laguna glaciale Jökulsárlón regala scenari di iceberg alla deriva, esplorati con una suggestiva navigazione tra i ghiacci. Proseguendo verso est e nord si incontrano Dettifoss, la cascata più potente d’Europa, l’area vulcanica del lago Mývatn e la “cascata degli dei” Goðafoss, fino ad Akureyri e al rientro nella vivace Reykjavík, sintesi perfetta tra natura e cultura islandese.
Partenza con voli di linea Icelandair da Milano per Reykjavík. Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavík, incontro con il tourleader Giver e trasferimento in autopullman. Sistemazione in hotel ★★★ nel centro città. Pernottamento.
Prima colazione. La giornata inizia con il celebre “Golden Circle”, itinerario che riunisce tre meraviglie naturali d’Islanda. Þingvellir, sede dell’antico Parlamento vichingo, è uno dei luoghi storici più significativi del Paese e punto d’incontro tra le placche tettoniche. Dichiarato Parco Nazionale e Patrimonio UNESCO, conserva intatto il fascino del paesaggio dove le antiche assemblee si riunivano all’aperto. A Geysir si passeggia tra sbuffi di vapore e pozze ribollenti, osservando Strokkur eruttare a intervalli regolari. Infine Gullfoss, la “cascata d’oro”, impressionante doppio salto del fiume Hvítá in una gola profonda. Nel pomeriggio, visita a una serra geotermica nella zona di Friðheimar, con degustazione di zuppa di pomodoro. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
Prima colazione in hotel. Il viaggio prosegue lungo la costa meridionale, nel cuore del Katla Geopark, che include i vulcani Katla ed Eyjafjallajökull. Lungo il percorso si ammirano le cascate di Seljalandsfoss e Skógafoss, il promontorio di Dyrhólaey, il villaggio di Vík e la Black Sand Beach. Attraversando i campi di lava di Eldhraun si raggiunge la zona di Kirkjubæjarklaustur, ai margini del Parco Nazionale Vatnajökull. Sosta al Parco di Skaftafell. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Il Parco Nazionale Vatnajökull, il più esteso d’Europa, include gli antichi parchi di Skaftafell e Jökulsárgljúfur. L’imponente ghiacciaio domina il paesaggio per gran parte della giornata. Tappa d’eccezione alla laguna glaciale Jökulsárlón, costellata di iceberg che, sciogliendosi, raggiungono la vicina spiaggia nera di Felllsfjara creando scenari di straordinaria bellezza. Breve navigazione tra i ghiacci su battello anfibio. Proseguimento verso i fiordi dell’Est. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Il percorso si dirige verso nord, fino a Möðrudalur, l’insediamento agricolo più alto d’Islanda (469 m s.l.m.), citato in alcune Saghe. Proseguendo si raggiunge Dettifoss, la cascata più potente d’Europa, dove l’acqua precipita con fragore in una gola impressionante. Il paesaggio muta avvicinandosi al Lago Mývatn, area di intensa attività vulcanica e geotermale: si visitano Dimmuborgir, la “Fortezza Oscura”, le solfatare di Námaskarð e gli pseudocrateri di Skútustaðir. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Sosta alla cascata di Goðafoss, la “cascata degli dei”, e arrivo ad Akureyri per una visita panoramica della cittadina. Tempo libero; facoltativa la navigazione nel fiordo per l’avvistamento dei cetacei (quota €120 p.p., durata circa 3 ore). Proseguimento verso il Nordovest. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per il rientro nella capitale. Arrivo a Reykjavík nel pomeriggio, breve giro panoramico in pullman e sistemazione in hotel ★★★ in posizione centrale. Tempo a disposizione per attività individuali. Cena libera e pernottamento.
Early breakfast e trasferimento in autopullman all'aeroporto internazionale di Keflavik. Partenza con voli di linea Icelandair per Milano.
Quote individuali di partecipazione da Milano
** per la partenza del 10 agosto è previsto un supplemento di euro 200 per persona
Supplementi:
Riduzioni:
Cosa comprendono le quote di partecipazione
Cosa non comprendono le quote di partecipazione