Home > Il Grande Nord > Islanda > Itinerario in Islanda di 8 giorni in estate: alla scoperta di vulcani e ghiacciai
Vivi l’Islanda in 8 giorni d’estate con un itinerario che ti porta tra paesaggi selvaggi e scenari da sogno. Dal Golden Circle alle lagune glaciali, attraversando deserti lunari e montagne dai mille colori, questo viaggio ti regala un’immersione totale nella natura più autentica dell’isola. Preparati a scoprire cascate impetuose, geyser fumanti e villaggi pittoreschi, accompagnato da esperti Giver in lingua italiana.
Durata
8 giorni
Tappe principali
Þhingvellir, Gullfoss, Geysir, Landmannalaugar, Parco Nazionale Vatnajökull, Laguna Glaciale Jökulsárlón, Askja e il Deserto Glaciale, Mývatn, Akureyri, Reykjavík
Calendario Partenze
ogni mercoledì dal 8 luglio al 19 agosto
Volo
Voli di linea Icelandair
a partire da
3.490,00 €
Richiedi maggiori informazioni
Cerca l’agenzia più vicina a te
Inizia l’avventura tra storia e natura: cammina tra le placche tettoniche di Þingvellir, ammira le esplosive eruzioni di Strokkur e lasciati incantare dalla maestosità di Gullfoss. Poi raggiungi Landmannalaugar, un caleidoscopio di montagne colorate e piscine geotermiche naturali, dove rilassarti circondato da panorami da cartolina.
Prosegui tra ghiacciai e iceberg nella laguna Jökulsárlón e attraversa il deserto glaciale verso la caldera di Askja, tra paesaggi lunari e silenzi surreali. Concludi l’itinerario al Lago Mývatn e alla cascata Goðafoss, respirando l’aria pura del Nord e lasciandoti sorprendere dalla vivace Akureyri prima del rientro a Reykjavík.
Partenza con voli di linea Icelandair da Milano per Reykjavík. Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavík, incontro con il tourleader Giver e trasferimento in autopullman. Sistemazione in hotel ★★★ nel centro città. Pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata al celebre “Golden Circle”, l’anello che riunisce tre luoghi simbolo d’Islanda. Þingvellir, sede dell’antico Parlamento vichingo e punto d’incontro tra le placche tettoniche, è Parco Nazionale e Patrimonio UNESCO. A Geysir si cammina tra pozze di fango e colonne di vapore, ammirando Strokkur eruttare a intervalli regolari. Ultima tappa Gullfoss, la “cascata d’oro”, dove il fiume Hvítá precipita in un doppio salto spettacolare. Lungo il percorso soste alle cascate di Seljalandsfoss e Skógafoss. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della regione montuosa tra il vulcano Hekla e le propaggini occidentali del Vatnajökull, nel Sud dell’isola. I paesaggi, di straordinaria varietà cromatica, sono modellati da rocce di riolite, una lava ricca di minerali che crea sfumature uniche. Attraversando la valle del Dómadalur si raggiunge l’area geotermica di Landmannalaugar, dove ci si può concedere un rilassante bagno naturale circondati dal silenzio e dai colori delle montagne. Rientro sulla Ring Road e proseguimento lungo la costa meridionale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Il Parco Nazionale Vatnajökull, il più vasto d’Europa, include gli storici parchi di Skaftafell e Jökulsárgljúfur. Il maestoso ghiacciaio accompagna il viaggio per gran parte della giornata. Tappa alla laguna glaciale Jökulsárlón, dove iceberg di varie dimensioni galleggiano fino a raggiungere la spiaggia nera di Felllsfjara, creando riflessi di luce e ghiaccio di rara bellezza. Breve navigazione tra i ghiacci su battello anfibio. Proseguimento verso i fiordi dell’Est. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per la giornata più impegnativa del tour, attraverso il deserto glaciale che caratterizza l’interno dell’isola: oltre duecento chilometri di piste sabbiose e guadi, in una delle regioni più remote d’Europa. Raggiunto il rifugio Drekagil, sede dei ranger dell’altopiano, breve trekking fino alla caldera di Askja, spettacolare conca vulcanica nel cuore d’Islanda. Rientro verso la civiltà attraversando l’altopiano fino alla zona del Lago Mývatn. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
NB: il programma della giornata è soggetto alle condizioni meteorologiche e può subire variazioni.
Prima colazione in hotel. Visita della zona del Lago Mývatn, tra aree geotermiche e campi lavici modellati da millenni di attività vulcanica. Proseguimento verso Akureyri con sosta alla cascata di Goðafoss, la “cascata degli dei”. Breve visita panoramica della cittadina e tempo libero; facoltativa la navigazione nel fiordo per l’avvistamento dei cetacei (quota € 120 p.p., durata circa 3 ore). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per il rientro nella capitale. Arrivo a Reykjavík nel pomeriggio, breve giro panoramico in pullman e sistemazione in hotel ★★★ in posizione centrale. Tempo a disposizione per attività individuali. Cena libera e pernottamento
Trasferimento in autopullman all’aeroporto internazionale di Keflavík. Partenza con voli di linea Icelandair per Milano.
Quote individuali di partecipazione da Milano
Supplementi:
Riduzioni:
Cosa comprendono le quote di partecipazione
Cosa non comprendono le quote di partecipazione