Home > Il Grande Nord > Finlandia > Tour Finlandia 10 giorni: da Helsinki oltre il Circolo Polare Artico
Questo tour in Finlandia di 10 giorni è un itinerario completo e coinvolgente che unisce città eleganti, paesaggi lacustri e l’autenticità della Lapponia finlandese. Un viaggio individuale in formula self drive, pensato per chi desidera esplorare il Paese in libertà, seguendo il ritmo della natura e delle stagioni. Da Helsinki a Rovaniemi, passando per Turku, Tampere e i grandi laghi, ogni tappa racconta un volto diverso della Finlandia, tra architettura nordica, foreste infinite e atmosfere artiche.
Durata
10 giorni
Tappe principali
Helsinki, Turku, Tampere, Laghi, Ruka, Rovaniemi
Calendario Partenze
dal 1 maggio al 30 ottobre
Volo
Voli di linea da Milano, Roma e altre città italiane
Soggiorni e pernottamenti
Prima colazione
a partire da
1.920,00 €
Richiedi maggiori informazioni
Cerca l’agenzia più vicina a te
Helsinki accoglie con il suo equilibrio perfetto tra design, mare e spazi verdi, mentre Turku e Tampere raccontano l’anima storica e industriale del Paese. Tra arcipelaghi, centri storici in legno e città affacciate sui laghi, il viaggio attraversa una Finlandia sorprendentemente varia, dove cultura e natura convivono in armonia.
Salendo verso nord, il paesaggio si apre su foreste, arcipelaghi e orizzonti silenziosi, fino a raggiungere Ruka e Rovaniemi. Qui la Finlandia diventa pura esperienza: natura incontaminata, fauna artica, attività all’aria aperta e l’emozione di attraversare il Circolo Polare Artico. Un finale iconico che racchiude tutta la magia del Nord.
Partenza con volo di linea per Helsinki, trasferimento libero e pernottamento al Sokos hotel Vaakuna ★★★★ per 2 notti.
Giornata a disposizione per visitare la città con i suoi grandi spazi verdi, le sue ardite realizzazioni architettoniche, la cattedrale luterana e l’Esplanade.
Ritiro dell’auto in città e partenza per Turku, la più antica città della Finlandia e capitale del Paese fino al 1812. Tempo a disposizione per esplorare la città e il suo arcipelago visitabile seguendo un percorso di 100-200 km collegati da ponti e traghetti. Possibilità di escursione su un battello a vapore fino a Naantali. Sistemazione presso l'Original Sokos hotel Wiklund ★★★★.
Partenza verso nord in direzione Rauma con il centro storico, dichiarato patrimonio storico-artistico dall’Unesco, è il più grande complesso urbano in legno di tutta la Finlandia. Proseguimento per Tampere situata sul lago Nasi. Sistemazione presso l’Original Sokos hotel Ilves ★★★★.
Dopo la visita della città di Tampere, tra edifici moderni, parchi e laghi, l’itinerario punta verso nord. Attraverso una costellazione di laghi e pinete si raggiunge la città storica di Vaasa. Possibilità di soste intermedie presso il parco zoologico Ahtari e la cittadina di Sejnajoki per visitare l'Alvar Aalto Center, centro amministrativo e culturale della città. Sistemazione presso l’Original Sokos hotel Vaakuna ★★★★ .
Visitate in auto, a piedi o in barca l'arcipelago Kvarken dove il terreno si sta innalzando per il fenomeno dell'isostasia. Visita della vecchia e nuova città di Vaasa, con possibilità di svago in uno dei due parchi di divertimento. Proseguimento per Oulu, città universitaria della Finlandia settentrionale, passando per la seicentesca Kokkola, le dune di sabbia di Kalajoki e le antiche case di Raahe. Sistemazione e pernottamento presso l’Original Sokos hotel Arina ★★★★.
Partenza in direzione della rinomata località sciistica di Ruka, situata nel cuore della Lapponia finlandese e molto vicino al Circolo Polare Artico. Lungo il tragitto suggeriamo la deviazione per Ranua, dove si trova il Parco Naturale più settentrionale del mondo. Qui si potranno avvicinare circa cinquanta specie di animali artici, mammiferi ed uccelli nel loro habitat. Sistemazione allo Scandic hotel Rukahovi ★★★★.
In mattinata possibilità di partecipare ad alcune attività all’aperto a Ruka (lista e quote su richiesta). Nel pomeriggio partenza in direzione di Rovaniemi e pernottamento all’Original Sokos hotel Vaakuna ★★★★ per 2 notti.
Giornata a disposizione per escursioni naturalistiche a piedi, bicicletta, canoa e barca e per attraversare il Circolo Polare Artico ed incontrare Babbo Natale nel suo villaggio (lista e quote su richiesta).
Rilascio dell’auto all’aeroporto e partenza con volo di linea per il rientro in Italia.
Quote di partecipazione a partire da
Per persona in euro:
Cosa comprendono le quote di partecipazione
Cosa non comprendono le quote di partecipazione