Home > Il Grande Nord > Danimarca e Fær Øer > Tour Danimarca, Svezia e Norvegia in self drive
Questo tour tra Danimarca, Svezia e Norvegia è un itinerario in self drive di 12 giorni pensato per chi ama viaggiare in libertà, attraversando paesaggi iconici e città simbolo del Nord Europa. Dalla vivace Copenaghen ai fiordi norvegesi, passando per villaggi di pescatori, capitali eleganti e strade panoramiche affacciate sul mare, il viaggio unisce natura, cultura e grandi spazi. Partenze individuali con voli di linea da Milano, Roma e altre città italiane, auto a noleggio e selezionati hotel lungo il percorso.
Durata
12 giorni
Tappe principali
Copenaghen, Jutland, Bergen, Fiordi Norvegesi, Oslo, Goteborg, Malmo
Calendario Partenze
dal 1 maggio al 30 ottobre
Volo
Voli di linea da Milano, Roma e altre città italiane
Soggiorni e pernottamenti
Prima colazione
a partire da
2.190,00 €
Richiedi maggiori informazioni
Cerca l’agenzia più vicina a te
Copenaghen è il punto di partenza ideale per entrare nello spirito scandinavo, tra canali, design e castelli reali. Attraversando il Jutland, il viaggio racconta la storia vichinga e le fiabe di Andersen, con soste a Roskilde, Odense e Århus, fino alle atmosfere rilassate di Aalborg, tra architettura e mare.
L’ingresso in Norvegia segna l’incontro con una natura spettacolare: cascate, vallate verdi e fiordi iconici come l’Hardangerfjord e il Lysefjord. Bergen, Oslo e i piccoli centri lungo il percorso offrono un perfetto equilibrio tra paesaggi incontaminati e vita urbana, mentre il rientro via Svezia regala villaggi costieri, ponti panoramici e città eleganti come Göteborg e Malmö.
Partenza con volo di linea per Copenaghen. Ritiro auto in aeroporto. Tempo a disposizione per visitare l’animata città della Sirenetta tra bei palazzi, parchi, monumenti, castelli e canali. Pernottamento al Comwell hotel Copenaghen Portside Dolce by Wyndham ★★★★.
Vi consigliamo di visitare il duomo ed il museo di Roskilde dove si trovano ben 5 navi vichinghe. Proseguimento attraverso l’isola della Fionia con sosta suggerita ad Odense, città natale di Andersen, scrittore di fiabe. Sistemazione il Comwell hotel Kolding ★★★★.
L’itinerario odierno prevede una sosta ad Århus per visitare la città vecchia, grande museo all’aperto con più di 60 edifici. Proseguimento per Aalborg passando per la Rosenholm Slot, rinascimentale residenza con ricchi interni. Sistemazione presso il Comwell hotel Hvide Hus Aalborg ★★★★.
Partenza al mattino in direzione nord per raggiungere Hirtshals con traghetto di circa 3 ore per Kristiansand e ingresso in Norvegia. L'itinerario suggerito passa all'interno ed è caratterizzato da fiumi, laghi e cascate. Sistemazione il Thon hotel Maritim ★★★★.
Possibilità di effettuare dal 1/5 al 30/09 un’escursione in battello al “Lysefjord”, durante la quale potrete ammirare il Preikkestolen, la spettacolare roccia del pulpito con uno strapiombo di 600 metri (quote su richiesta). Partenza per la “Capitale dei Fiordi” con la possibilità di percorrere 2 diversi itinerari: il primo risalendo l’Hardangerfjord, il secondo saltando da un’isola all’altra lungo la panoramica costa. Sistemazione al Thon hotel Orion ★★★★ per 2 notti.
Giornata a disposizione per la visita della “capitale dei fiordi” ricca di testimonianze della civiltà anseatica, con il caratteristico quartiere Bryggen, il mercato del pesce e la strada pedonale.
Partenza per Laerdal via Gudvangen e Flam con possibilità di escursione in minicrociera e treno di montagna (prenotabile da € 95 a persona). Sistemazione all’hotel Lindstroem ★★★.
Partenza per la capitale norvegese attraverso verdi vallate. Durante il percorso possibilità di sosta a Borgund per una visita alla chiesa in legno più bella e meglio conservata di tutta la Scandinavia e al museo all’aperto di Fagernes, con numerosi edifici antichi e lavorazioni artigianali. Sistemazione al Thon hotel Vika Atrium ★★★★ per 2 notti.
Giornata dedicata alla visita della capitale norvegese e dei suoi principali monumenti come il Palazzo Reale, la strada pedonale Karl Johann e il Frogner Park, famoso per le sculture di Vigeland.
Partenza per la Svezia. Lungo l’itinerario rimarrete incantati dalle località che incontrerete: Fredrikstad, piccola e deliziosa cittadina medievale; Grebbestad, pittoresco villaggio di pescatori, rinomato per i molluschi e crostacei freschissimi dei locali lungo il Bryggen, il molo del porto. Fjallbacka, villaggio marinaro con casette colorate di bianco e colori pastello Arrivo a Goteborg e sistemazione al Quality hotel 11 ★★★★.
In mattinata visita di Goteborg, città ricca di attrattive: il parco divertimenti Liseberg, la via principale dal sapore parigino con i suoi negozi e caffè, la fortezza su un isolotto di fronte alla città. Nel pomeriggio partenza per Malmo e sistemazione all’hotel Scandic Kramer ★★★★.
Attraversando il ponte sull’Oresund che collega Svezia e Danimarca si arriva all’aeroporto di Copenaghen. Rilascio dell’auto e partenza con volo di linea per l’Italia.
Quote di partecipazione a partire da
Per persona in euro:
N.B. Possibilità di noleggiare auto elettriche con riduzioni sulle quote di partecipazione (su richiesta).
Cosa comprendono le quote di partecipazione
Cosa non comprendono le quote di partecipazione