Home > Itinerario > Tour laghi Finlandia: design, natura e città d’arte nordiche
Questo tour dei laghi in Finlandia è un viaggio che unisce il meglio del Paese più felice del mondo: città creative, paesaggi d’acqua e foreste, arte e architettura contemporanea. In otto giorni si attraversano capitali culturali e piccoli borghi, tra laghi scintillanti, villaggi di design e città storiche affacciate sul Baltico. Un itinerario completo, accompagnato da un esperto Giver in lingua italiana, pensato per chi desidera scoprire la Finlandia con uno sguardo autentico, lento e consapevole.
Durata
8 giorni
Tappe principali
Helsinki | Hameenlinna | Tampere | Ellivuori | Turku | Naantali
Calendario Partenze
19 e 26 giugno | 3, 10, 17, 24 e 31 luglio | 7, 14, 21, 28 agosto | 4 settembre
Volo
Voli di linea da Milano - Roma e altre città italiane
Soggiorni e pernottamenti
Mezza pensione
a partire da
3.090,00 €
Richiedi maggiori informazioni
Cerca l’agenzia più vicina a te
Il viaggio inizia a Helsinki, cuore creativo della Finlandia, tra architetture iconiche, quartieri di design e mercati storici. Da qui si prosegue verso Porvoo, con le sue case di legno colorate, fino alle atmosfere eleganti di Turku e Naantali, città sul mare dove storia, cultura e tradizioni nordiche si intrecciano lungo il Baltico.
Dal lago Tuusula, luogo simbolo dell’arte finlandese, alle foreste e ai paesaggi lacustri di Hämeenlinna, Tampere ed Ellivuori, il viaggio entra nel cuore più autentico del Paese. Villaggi del vetro, atelier d’artisti, strade panoramiche tra betulle e specchi d’acqua conducono a momenti di relax e sauna, per rigenerare mente e corpo nella vera anima della Finlandia.
Partenza con volo di linea per Helsinki. Arrivo, trasferimento e pernottamento in Hotel. La sistemazione è prevista nel quartiere del Design: Kamppi ricco di ristoranti, gallerie d’arte, negozi.
Visita della città in autopullman con guida parlante italiano (3 ore): Mercato Coperto (Vanha Kauppahalli), la piazza del mercato (Kauppatori), la famosissima Piazza del Senato con la Cattedrale Luterana, un'icona di Helsinki. E ancora, Cattedrale Ortodossa Uspenski, Temppeli aukio Kirkko, la biblioteca Oodi e per finire una passeggiata sull'Esplanadi. Dopo pranzo partenza per Porvoo, la seconda cittá piú antica della Finlandia. Vi affascineranno il pittoresco centro storico con le antiche case in legno colorate, il lungofiume con i suoi tipici magazzini rossi, i caffè accoglienti e i negozi di artigianato. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione in hotel, questa giornata inizia con la visita a uno dei luoghi piú simbolici della Finlandia: il lago di Tuusula. Diversi artisti dell'età d'oro dell'arte finlandese si stabilirono sulla riva orientale del lago tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Tra le varie abitazioni si può visitare la casa del compositore Jan Sibelius e sua moglie Aino (Ainola). Pranzo libero. Nel primo pomeriggio proseguimento per Hämeenlinna uno dei luoghi piú importanti della Finlandia, e anche uno tra gli scorci paesaggistici piú suggestivi. Infatti il Castello di Hämeenlinna è uno dei luoghi piú visitati della Finlandia. Cena in Hotel. Pernottamento.
Prima colazione e partenza per Tampere, capitale europea della sauna. Sosta ad Ittala ove si trova uno dei brand di vetro e cristalleria più famosi della Finalndia. Ripartendo dal villaggio Ittala, lungo la strada 130 si attraversano laghi e distese di betulle. Sosta a Valkeakoski, dove si trova il museo Visavuori, casa e laboratorio dell’artista Emil Wikström. Arrivati a Tampere, dopo la sistemazione in albergo sará possibile effettuare un tour del centro della cittá. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione passeggiata al pittoresco mercato coperto di Tampere dove è possibile gustare cucina tipica e comperare prodotti locali. Nel primo pomeriggio, partenza per le aree rurali, con destinazione Ellivuori. Situato sulle rive del fiume Pappilanjoki, Kehäkukka è un edificio scolastico splendidamente ristrutturato. È possibile visitare i negozi di artigianato locale che si trasferiscono per la bella stagione negli edifici di legno adiacenti. Dopo una breve visita a Kehäkukka, proseguimento per Ellivuori: un punto di riferimento della comunitá finlandese locale durante tutte le stagioni. Arrivo in Hotel e relax con sauna. Cena nel ristorante del resort e pernottamento.
Dopo la colazione, partenza per il villaggio del Vetro di Nuutajärvi. E’ il più antico villaggio e centro culturale dedicato alla lavorazione del vetro in Finlandia, costruito attorno a una vetreria fondata nel 1793. Dopo la visita del villaggio del vetro, partenza per Turku. Turku è la piú antica cittá della Finlandia, fondata dagli svedesi nel XIII secolo sul fiume Aura. È anche stata la prima capitale del Paese. È possibile visitare il Castello, e, la Cattedrale luterana evangelica. Dopo aver visitato Turku, trasferimento a Naantali, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
Prima colazione e visita città di Naantali: suggestiva cittadina portuale sul mare Baltico. Il centro è fatto di casette di legno, e vanta anche una chiesa-monastero costruita verso la fine del 1400 in stile gotico. Naantali è molto popolare per essere la cittá dei Moomin, personaggi cult della letteratura per l’infanzia creati dalla fantasia della scrittrice Tove Jansoon. Dopo una veloce visita a Naantali si riparte in direzione Helsinki. Lungo il percorso sosta al villaggio Fiskars. Il villaggio si sviluppa nel sito dell'ex Fiskars Bruk, fondata nel 1649 e che diede origine all'azienda Fiskars ,famosa per brand di arredamento. In serata arrivo a Helsinki. Pernottamento.
In base agli operativi volo assegnati, trasferimento all'aeroporto e partenza con volo di linea per l'Italia.
Quote individuali di partecipazione da Milano
Supplementi:
Riduzioni:
Cosa comprendono le quote di partecipazione
Cosa non comprendono le quote di partecipazione
HOTEL PREVISTI (o similari):
NOTA
L'itinerario potrebbe subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà