Home > Itinerario > Itinerario in Islanda di 10 giorni: il grande panorama islandese
Questo itinerario in Islanda di 10 giorni è pensato per chi desidera vivere l’isola in tutta la sua potenza e varietà, percorrendo quasi 3.000 km lungo la mitica Ring Road. Dai geyser in eruzione ai ghiacciai millenari, dalle scogliere popolate di pulcinella di mare ai fiordi più remoti, il viaggio tocca le icone imperdibili e gli angoli più selvaggi. Con voli di linea da Milano, accompagnatore esperto Giver in lingua italiana e un programma ricco ma equilibrato, è l’esperienza ideale per scoprire l’anima autentica dell’Islanda.
Durata
10 giorni
Tappe principali
Gullfoss, Geysir, Þhingvellir, Parco Nazionale Vatnajökull, Laguna Glaciale Jökulsárlón, Dettifoss, Mývatn, Akureyri, Látrabjarg, Penisola di Snæfellsnes, Reykjavík
Calendario Partenze
2 e 9 agosto
Volo
Voli di linea Icelandair
a partire da
4.180,00 €
Richiedi maggiori informazioni
Cerca l’agenzia più vicina a te
Il viaggio si apre tra le icone del Golden Circle: Þingvellir, dove si incontrano le placche continentali, l’energia primordiale di Geysir e la potenza scenografica di Gullfoss. Si prosegue lungo la costa sud tra cascate spettacolari, spiagge nere e promontori battuti dal vento, fino al Parco Nazionale Vatnajökull e alla laguna glaciale Jökulsárlón, dove gli iceberg galleggiano silenziosi verso l’oceano.
Nel nord l’Islanda mostra il suo volto più selvaggio: Dettifoss fragorosa, le atmosfere lunari di Mývatn, Akureyri affacciata sul fiordo. Attraversando villaggi remoti e canyon scolpiti nel basalto si raggiunge Látrabjarg, il punto più occidentale d’Europa, dove migliaia di pulcinella di mare abitano scogliere vertiginose. Il viaggio si conclude nella penisola di Snæfellsnes e a Reykjavík, tra natura epica e vibrante vita islandese.
Partenza con voli di linea Icelandair da Milano. Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavík, incontro con il tourleader Giver e trasferimento in autopullman. Sistemazione in hote ★★★ nel centro città. Pernottamento.
Prima colazione. Escursione nel “Golden Circle”. Þingvellir, sede dell’antico Parlamento vichingo e punto d’incontro tra le placche tettoniche, è Parco Nazionale e Patrimonio UNESCO. Proseguimento per Geysir, dove Strokkur erutta a intervalli regolari, e per Gullfoss, la “cascata d’oro” che si getta con fragore in una gola profonda. Rientro a Reykjavík, cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Si percorre la costa sud nel cuore del Katla Geopark, dominato dai vulcani Katla ed Eyjafjallajökull. Soste alle cascate di Seljalandsfoss e Skógafoss, al promontorio di Dyrhólaey, al villaggio di Vík e alla celebre Black Sand Beach. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Proseguimento verso il Parco Nazionale Vatnajökull. Visita di Skaftafell e della laguna glaciale Jökulsárlón, dove iceberg scintillanti galleggiano fino alla “Diamond Beach”. Breve navigazione tra i ghiacci su battello anfibio. Continuazione verso l’Austurland, regione dei fiordi orientali, tra montagne scolpite dal vento e dal mare. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Sosta a Möðrudalur, l’insediamento più alto d’Islanda, quindi visita di Dettifoss, la cascata più potente d’Europa. Proseguimento verso il Lago Mývatn, area di intensa attività geotermica e vulcanica. Visita dei luoghi più suggestivi: Dimmuborgir, Námaskarð e gli pseudocrateri di Skútustaðir. Sosta alla cascata di Goðafoss prima di raggiungere Akureyri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
Prima colazione e visita panoramica di Akureyri, la “capitale del Nord”. Tempo libero; facoltativa la navigazione nel fiordo per l’avvistamento dei cetacei (quota €120 p.p., durata 3 ore). Proseguimento verso la regione nordoccidentale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Tappa al canyon Kolugljúfur, tra alte pareti di basalto e cascate spettacolari, quindi proseguimento per Hvammstangi, villaggio noto per le sue colonie di foche, e per Búðardalur, antico insediamento vichingo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Il viaggio in pullman prosegue fino al promontorio di Látrabjarg, il punto più occidentale d’Europa. Le scogliere, alte fino a 400 metri, ospitano migliaia di pulcinella di mare e uccelli marini. In serata imbarco per Stykkishólmur (navigazione circa 2h30) con cena a bordo. Sbarco e trasferimento in hotel. Pernottamento
Prima colazione. Giornata dedicata alla penisola di Snæfellsnes, “l’Islanda in miniatura”, con campi di lava, vulcani, spiagge e piccoli fiordi. Sosta a Kirkjufell e alla cascata Kirkjufellsfoss. Il vulcano Snæfellsjökull, celebre per Jules Verne, domina il paesaggio con il suo ghiacciaio che, nelle giornate limpide, è visibile persino da Reykjavík. Arrivo in città nel pomeriggio. Sistemazione in hotel ★★★ centrale, cena libera e pernottamento.
Early breakfast e trasferimento in autopullman all’aeroporto internazionale di Keflavík. Partenza con voli di linea Icelandair per Milano.
Quote individuali di partecipazione da Milano
Supplementi:
Riduzioni:
Cosa comprendono le quote di partecipazione
Cosa non comprendono le quote di partecipazione