Home > Crociere fluviali > Crociera sul Reno: i mercatini di Natale
Crociera sul Reno tra i mercatini di Natale: itinerario di 5 giorni in navigazione attraversando le città imperiali tedesche, Francoforte, Spira e Magonza, insieme a Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia. Nell’incanto del fascino invernale tra paesaggi romantici e le luci del Natale. Un modo differente di viaggiare, trasportati dal lento scorrere del grande fiume che permette di ammirare, da una diversa prospettiva la varietà dei paesaggi che si susseguono lungo le sue rive: importanti capitali, città storiche, natura.
Durata
5 giorni
Tappe principali
Francoforte sul Meno, Spira, Strasburgo, Magonza
Calendario Partenze
dal 5 al 9 dicembre
Mezzo
M/N CARMEN ★★★★ SUP
Volo
Voli di linea andata e ritorno dall’Italia
Soggiorni e pernottamenti
Pensione completa
a partire da
€ 990
Richiedi maggiori informazioni
Cerca l’agenzia più vicina a teIl viaggio inizia a Francoforte, dove i mercatini natalizi colorano la piazza del Römer con luci e profumi inconfondibili. La crociera prosegue alla scoperta delle città imperiali di Spira e Magonza, ricche di testimonianze storiche e architettoniche che rimandano all’epoca del Sacro Romano Impero. In queste tappe l’atmosfera natalizia si fonde con il fascino millenario di piazze, cattedrali e vicoli suggestivi.
La navigazione conduce fino a Strasburgo, il cuore pulsante dell’Alsazia, dove la tradizione francese e quella tedesca convivono in armonia, regalando un fascino unico. In inverno la città si trasforma in una vera capitale del Natale: le strade si illuminano, le case a graticcio fanno da cornice a pittoreschi mercatini e l’intero centro storico innevato invita a perdersi tra luci, sapori e antiche tradizioni.
Partenza con volo di linea per Francoforte. All’arrivo, trasferimento in centro per la visita di questa città dinamica e moderna che non è soltanto l’importante centro finanziario ma anche una piacevole meta turistica. Il cuore storico è la piazza centrale, il Romerberg, letteralmente montagna romana, dove si trovano i principali edifici storici della città, come il municipio risalente al 1405, dove durante le festività natalizie viene allestito lo storico mercatino di Natale. La cattedrale gotica è contraddistinta da 2 alte torri. Trasferimento al porto di imbarco ad Offenbach e sistemazione a bordo. In serata riunione informativa sull’itinerario, cocktail di benvenuto e presentazione dell’equipaggio e della Direzione e Staff turistico Giver. Alle ore 22.00 inizio della navigazione.
Alle ore 10.00 circa arrivo a Spira e sbarco per la visita di questa incantevole cittadina situata sulla riva sinistra del Reno e famosa per la magnifica cattedrale, il Kaiserdom, capolavoro del romanico renano. All’interno della cripta si trovano le tombe di 8 imperatori e regnanti del sacro romano impero tra i quali Corrado II, che all'inizio dell’XI secolo avviò questa costruzione, e Riccardo IV, noto per lo storico episodio dell’umiliazione di Canossa. Rientro a bordo per il pranzo e pomeriggio a disposizione per visite individuali o escursione facoltativa a Heidelberg. Ripresa della navigazione alle ore 19.00.
Alle ore 08.00 circa arrivo a Strasburgo principale città dell’Alsazia. Dopo la prima colazione mattinata a disposizione per visite individuali o escursione facoltativa “Colmar ed i suoi mercatini”. Rientro a bordo per il pranzo e sbarco per la visita della città di Strasburgo che in inverno, essendo riccamente decorata ed illuminata, aumenta il suo fascino. La cattedrale di Notre Dame, capolavoro d’arte gotica, dalla stupenda facciata decorata da centinaia di sculture. Il bel centro storico, denominato Petite France, è un susseguirsi di canali e tipiche case a graticcio. Ripresa della navigazione alle ore 20.00.
Alle ore 08:00 circa arrivo a Magonza e dopo la prima colazione sbarco per la visita di questa città, capoluogo della regione Renania-Palatinato, con un bel centro storico dalle caratteristiche case a graticcio barocche e rococò. La cattedrale, costruita nel X secolo, si distingue per la torre a base romanica. Rientro a bordo per il pranzo. Ripresa della navigazione alle ore 13:30 alla volta di Rudesheim, dove la nave arriverà alle 15:30. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per andare alla scoperta di questa graziosa cittadina nota per i suoi vini, che durante il periodo natalizio assume ulteriormente un’atmosfera magica con i suoi mercatini di Natale. Cena di Gala del Comandante. Alle ore 22:00 ripresa della navigazione alla volta di Offenbach.
Alle ore 05:00 circa arrivo della nave ad Offenbach. Dopo la prima colazione, tempo libero per una passeggiata tra i tradizionali mercatini di Natale di questa cittadina sul Meno. Rientro a bordo per il pranzo (light-lunch) prima del trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
Quote di partecipazione da Milano e Roma a partire da
Per persona in euro.
Riduzioni
Supplementi cabine
Supplementi per partenze da altre città (classi contingentate)
Nota bene: per alcune città di partenza l’operatività dei voli deve essere verificata all’atto della prenotazione
Cosa comprendono le quote di partecipazione
Cosa non comprendono le quote di partecipazione
Quota di servizio
Giver nel rispetto della tradizione crocieristica indica la cifra per persona di € 35 a favore dell’equipaggio, da regolarsi a bordo.